Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
   


Il sacchetto di carta crepita. Con lentezza, come un oggetto prezioso, la signora Angela, anima del bed and breakfast (b&b), ne estrae una forma di casu marzu, pecorino arcaico semiclandestino. Le larve saltellano e Angela sorride mentre ci offre un pezzo di pane pistoccu bagnato, guarnito con il raro formaggio. Siamo ad Arzana, nel cuore dell’Ogliastra, provincia di Nuoro, uno dei Comuni che, insieme a Lanusei e Villagrande, hanno organizzato la tappa ogliastrina di “IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile”.

Il tema dell’edizione 2023 -siamo alla terza esperienza- è “Tutta un’Altra Storia. Le comunità raccontano i territori”. E il territorio ogliastrino ha molto da raccontare. In questo viaggio verso una rete di turismo responsabile ci accompagna, con la sua “erre” arrotata Jean Luc Madinier, deus ex machina di Sardaigne en libertè: “L’idea è quella di un turismo incardinato nelle tradizioni e nella cultura ogliastrina, legato non solo alla stagione estiva e al mare, che porti qui, da marzo a novembre, persone curiose di scoprire anche l’entroterra e le sue stagioni agricole, per esempio durante la vendemmia (settembre), la transumanza delle pecore (ottobre), la raccolta delle olive (novembre)”.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Un filo d’olio e lo spirito cooperativo potrebbero aiutare questo ingranaggio a mettersi in moto. Lo racconta Piertonio del Frantoio Hermanu di Lanusei, cooperativa di piccoli proprietari e coltivatori dell’Ogliastra, mentre dà un giro d’olio sull’aperitivo contadino con verdure, patate e pecorino. L’uomo svela i segreti del mestiere di olivicoltore ma anche la natura “politica” dell’impegno cooperativo: “Siamo piccoli, ma uniti possiamo affrontare il mercato. I nostri 250 soci lavorano 200 ettari in alta collina”. L’extravergine da olive ogliastrina, varietà autoctona allevata e lavorata con i metodi di coltivazione tradizionali, regala un olio corposo dalle note di carciofo e piccanti. “Associate alla presenza dei polifenoli -aggiunge- sono un indice di ottima qualità nutrizionale”.

“L’idea forte, l’idée maîtresse -riprende più tardi Jean Luc- è creare una rete di operatori green. In Ogliastra per fortuna è già connaturato il rispetto della natura e le autoproduzioni locali sono genuine d’amblais. La cosa importante è valorizzare questo savoir faire e compiere uno sforzo collettivo per creare dei contenuti, fatti di bellezza ma soprattutto di contatto con le persone del luogo”.

Un’idea che ronza intorno alle colline dove la famiglia Aresu conduce l’apicoltura S’Arega. Salvatore ci aiuta a indossare le tute e le maschere prima di aprire con gesti esperti le arnie e introdurci ai segreti della vita -quella regale e quella operaia- delle api. Il miele qui è di casa: una delle stanze dal profumo di cera è il laboratorio di produzione e mentre lo degustiamo sulle seadas appena fritte, uno sciame di api arrivato da chissà dove, decide che quello, segno del destino, è il loro nuovo domicilio.

Vincenzo Loi, titolare della fattoria didattica di Sa Ferrela, fotografato da Fabrizio e Anna Pirodda nella mostra fotografica “Transumanza” che ripercorre il viaggio in solitaria del 2020 dell’allevatore © ufficio stampa IT.A.CÀ

Dopo pranzo Jean Luc, accenna il capitolo marketing territoriale: “Il nostro target principale -spiega- è quello degli stranieri, soprattutto dalla Mitteleuropa e dai Paesi del Nord ma anche italiani sensibili, sportivi e buongustai che possono apprezzare una Sardegna différent”. Dalle parole ai fatti. La sera stessa, ad Arzana, nel cortile del loro b&b Diego Piras e famiglia imbandiscono una tavolata che va oltre l’home restaurant: forse la potremmo definire una cena di prossimità, dove le portate sono culurgiones e storie di vita, pecora alla brace e valori condivisi, tra un bicchiere di Cannonau del contadino e una buonanotte con l’acquavite di casa.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Una mattina solare ci accoglie il giorno dopo: la 4×4 di Diego si inerpica tra i boschi sulle alture sopra Arzana, fino all’imponente massa del Gennargentu. In lontananza le iconiche rocce che il disegnatore Galep ha usato come sfondo alle avventure di Tex Willer. “Un progetto che racconta il territorio -racconta Diego- è il b&bo, ovvero ‘bed and breakfast degli ovili’, in cui i ricoveri delle greggi diventeranno punti di sosta e accoglienza diurna e notturna per chi segue percorsi di trekking, mountain bike o equitazione”. “La figura dell’allevatore è centrale -ricorda Jean Luc, mentre gustiamo l’aperitivo ‘pastorale’ all’agriturismo didattico Sa Ferrela- perché conosce il territorio ed è portatore di sapere antichi”. Un paladino della cultura agro-pastorale è, per l’appunto, Vincenzo Loi, il titolare di Sa Ferrela, pastore contemporaneo di poche parole. Gli scatti della mostra fotografica “Transumanza” di Fabrizio e Anna Pirodda lo immortalano nel suo solitario viaggio nel 2020, con 200 pecore e mascherina.

Nell’ottobre 2023 Legambiente ha premiato con l’Oscar dell’Ecoturismo il Gruppo d’azione locale Ogliastra (Gal) per il progetto “Destinazione Ogliastra Dmo” (Destination management organization) il progetto sul turismo responsabile che vede l’ente impegnato nella gestione della “destinazione”, per definire un’offerta su più stagioni orientata ai mercati internazionali

La trasmudas del 14 ottobre 2023, in diretta social, è stata invece una festa collettiva: dalla stazione di Arzana una piccola folla ha accompagnato per 12 chilometri il gregge nel suo lento cammino verso la pianura. Con lui si può passare “una giornata con il pastore”. Jean Luc Madinier sintetizza: “Il nostro è un turismo ‘diffuso’ e lento, che nasce con la partecipazione della gente e degli operatori, non calato dall’alto: avec le temps nécessaire”. E l’Ogliastra ha il tempo dalla sua parte: siamo nel pieno di una “blue zone”, una delle cinque aree demografiche del mondo dove vive il più alto numero di centenari, in particolare alcuni centri, tra cui Villagrande, che ha celebrato i propri anziani con murales e ritratti, tra i quali si può passare, come in una pinacoteca a cielo aperto. Le tradizioni, del resto, sono memoria viva. Partecipare al laboratorio finale di culurgiones, punta di diamante della gastronomia locale e ammirare da vicino la manualità delle donne di Lanusei nella chiusura del raviolo “a spiga” ci fa sentire privilegiati: un ricamo di pasta fresca in cui ci siamo cimentati guidati mani sopra le mani, con alterne fortune.

Il laboratorio dei culurgiones a Lanusei. Un laboratorio per apprendere i segreti di questa pasta ripiena tradizionale è aperto al pubblico © Massimo Acanfora

Qualcosa che va anche oltre il “turismo esperienziale”. Jean Luc ha le idee chiare: “La promozione di un turismo responsabile in queste aree interne ha bisogno di ‘attrattori’ ma anche di essere in linea con gli obiettivi del green deal: territorio plastic free, energia 100% rinnovabile, un approccio alla mobilità efficiente e sostenibile. A settembre 2023 abbiamo sperimentato il velorail, un veicolo a pedali, che può circolare sui binari ferroviari”.

L’Ogliastra, insomma, offre infinite opportunità per un turismo attivo –trekking, mountain bike, equitazione, canoa, climbing– e riserva ai più sedentari monumenti gastronomici, come l’arcaico vino Cannonau o l’antica scienza casearia, e monumenti ciclopici, come l’affascinante “Nur archeopark” di Lanusei, nello splendore del bosco di lecci. Legambiente ha appena conferito il suo Oscar per il turismo al Gruppo d’azione locale Ogliastra: “Le chiavi di questo successo -spiega Jean Luc- sono la pazienza, la collaborazione reciproca, mettendo da parte il l’esprit de clocher, il campanilismo, e il coraggio di affrontare temi sensibili e concreti, come la tassa di soggiorno o il digital divide. Le reti social e il passaparola possono poi fare da volant moteur”. Fa da controcanto Pierluigi Musarò, docente di Sociologia a Bologna e direttore dell’evento IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: “Il turismo funziona se si fa sistema, se si fa rete senza ‘perdere la tenerezza’. Il ruolo di IT.A.CÀ è fare da facilitatore tra pubblico e privato e mettere in campo strumenti innovativi per coinvolgere le persone. Ma non vogliamo affatto creare dei territori ‘instagrammabili’, la prerogativa della comunità locale è l’autenticità”


“IT.A.CÀ migranti e viaggiatori”

“IT.A.CÀ migranti e viaggiatori” è il primo e unico festival italiano del turismo responsabile, nato a Bologna nel 2009 e ora diffuso, arrivato alla 15esima edizione. venti tappe da maggio a ottobre, 11 Regioni, dal Nord al Sud d’Italia. Ogni anno IT.A.CÀ è l’occasione di fare il punto sul turismo responsabile e di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori. In Ogliastra è stata l’occasione di guardarsi in faccia tra operatori turistici, membri del Gal e amministratori locali, Davide Burchi, sindaco di Lanusei, Angelo Stichino, sindaco di Arzana, Alessio Seoni sindaco di Villagrande.

© riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

#finsubito

Riparti con successo, scegli #finsubito! Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori #finsubito

Crisi d’Impresa: Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori Le Novità del Decreto Il decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza introduce una serie di modifiche significative per...

#finsubito Assistenza e Consulenza per Autotrasporto: In Arrivo Incentivi per la Formazione e l’Acquisto di Veicoli #finsubito

Il settore dell’autotrasporto in Italia sta per ricevere una spinta significativa grazie ai nuovi incentivi introdotti dal Ministero dei Trasporti. Questi incentivi mirano a sostenere le imprese di autotrasporto attraverso...

#finsubito Assiste le Imprese per Accedere agli Incentivi del Parco Agrisolare: Domande dal 16 Settembre #finsubito

Il 16 settembre 2024 rappresenta una data cruciale per le imprese agricole italiane, in particolare quelle situate nel Sud Italia. Da questa data, infatti, sarà possibile presentare le domande per...

Con #finsubito, il tuo CIN è a portata di click! #finsubito

Negli ultimi anni, il settore delle locazioni turistiche e delle strutture ricettive ha visto una crescita esponenziale, portando con sé la necessità di una maggiore regolamentazione e trasparenza. In questo...

Con #finsubito, l’asta diventa un’opportunità: risparmia fino al 70% con la nostra consulenza! #finsubito

Acquistare un immobile all’asta può sembrare un’impresa complessa e scoraggiante, soprattutto per chi non ha esperienza nel settore. Tuttavia, con la giusta consulenza tecnica e legale, è possibile trovare immobili...

Con #finsubito, il tuo successo è garantito: consulenza gratuita e assistenza dedicata per accedere ai finanziamenti che meriti! #finsubito

Il Sistema Bancario Italiano: Un Plafond di 200 Milioni di Euro per le Imprese Il sistema bancario italiano ha recentemente annunciato un’iniziativa significativa per sostenere le imprese in tutto il...

“Con il Decreto Coesione, il futuro del lavoro è oggi! #finsubito” #finsubito

Il Decreto Coesione, recentemente convertito in legge, introduce una serie di agevolazioni significative per le assunzioni di personale dipendente, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, favorire le pari opportunità di...

I Vantaggi di #FinSubito: Il Prestito Rapido che Fa la Differenza #finsubito

In un mondo in cui la velocità è essenziale, avere accesso a un prestito rapido può fare la differenza tra cogliere un’opportunità e perderla. FinSubito si distingue come una soluzione...

#Finsubito: La Soluzione Completa per la Sicurezza Finanziaria #finsubito

In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è fondamentale, #Finsubito si distingue come un alleato prezioso per chi desidera aprire un conto corrente difficile da pignorare, sia per uso personale...

#finsubito Assiste le Imprese della Regione Veneto per Accedere alle Agevolazioni #finsubito

Il Fondo rotativo denominato “Sezione Transizione” rappresenta una delle iniziative più significative messe in campo dalla Regione Veneto per sostenere le imprese locali. Questo fondo ha l’obiettivo di migliorare i...

#finsubito Asta IMMOBILE RESIDENZIALE – Sassari – TISSI-Via Aldo Moro, 15. #finsubito

“FinSubito: la tua chiave per le aste immobiliari” Hai mai sognato di acquistare la casa dei tuoi sogni a un prezzo davvero vantaggioso? Le aste immobiliari potrebbero essere la soluzione...

#finsubito – Credito e Finanziamenti Facili con Risposta Immediata #finsubito

Nel mondo moderno, la necessità di ottenere finanziamenti in tempi rapidi è diventata sempre più comune. Che si tratti di affrontare una spesa imprevista, realizzare un progetto personale o consolidare...

#Finsubito – Finanziamenti Immediati per la Tua Attività di Affitto Breve! #finsubito

Nel mondo dinamico degli affitti brevi, la capacità di avviare e gestire efficacemente una struttura ricettiva può fare la differenza tra il successo e il fallimento. #Finsubito si propone come...

#finsubito: Liquidità Immediata per le Imprese 100% Digitale #finsubito

Nel contesto economico attuale, la rapidità e l’efficienza nell’accesso al credito sono fondamentali per la crescita e la sostenibilità delle imprese. #finsubito rappresenta una soluzione innovativa che offre liquidità immediata...

#Finsubito: La Soluzione per le Imprese che Cercano Finanziamenti Rapidi e Semplici #finsubito

Nel panorama economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) spesso affrontano sfide significative quando si tratta di ottenere finanziamenti. La burocrazia complessa e i tempi di attesa prolungati possono...

#finsubito Assiste i Titolari di Immobili per Richiedere il CIN Affitti Brevi: Il Ministero del Turismo Annuncia il Via con Obblighi e Sanzioni #finsubito

Il 1° settembre 2024 segna una data cruciale per il settore degli affitti brevi in Italia. Con l’entrata in vigore dell’obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), il Ministero...

#finsubito – Soluzioni per Rateizzare o Annullare le Cartelle Esattoriali #finsubito

Le cartelle esattoriali rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) recupera i crediti fiscali e contributivi. Tuttavia, per molti contribuenti, il pagamento immediato delle somme richieste...

Con #finsubito, il futuro dell’economia circolare è a portata di mano! #finsubito

L’economia circolare è un modello economico che mira a ridurre al minimo i rifiuti e a sfruttare al massimo le risorse disponibili. Questo approccio non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale...

Affitti brevi, tranquillità lunga: con #finsubito, il tuo partner di fiducia! #finsubito

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi ha visto una crescita esponenziale, diventando una fonte di reddito significativa per molti proprietari immobiliari. Tuttavia, con l’aumento della popolarità degli affitti...

La Possibilità di Cancellare i Debiti con la Legge sul Sovraindebitamento e l’Assistenza di #FinSubito #finsubito

Il sovraindebitamento è una condizione che può colpire chiunque, dai privati cittadini ai piccoli imprenditori. Quando i debiti diventano insostenibili, la legge italiana offre una via d’uscita attraverso il Codice...

Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II Edizione – Con #finsubito, il futuro della tua impresa è a portata di mano! #finsubito

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II edizione è un’iniziativa della Regione Campania volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti. Con uno stanziamento...

Decreto coesione Incentivi lavoro al Sud, ecco cosa prevede l’ultimo decreto pubblicato – Con #finsubito, il futuro è nelle tue mani! #finsubito

Il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024, introduce una serie di misure urgenti in materia di politiche di coesione, con l’obiettivo di promuovere...

Prestiti alle Imprese: Come Funzionano e Come Ottenerli #finsubito

Introduzione I prestiti alle imprese sono strumenti finanziari essenziali per le aziende che desiderano crescere, innovare o superare momenti di difficoltà economica. Questi prestiti possono essere utilizzati per una varietà...

#finsubito: La tua casa, il nostro impegno. Mutui al 100%, senza pensieri. #finsubito

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Tuttavia, il processo può essere complesso e pieno di ostacoli, specialmente quando si tratta di ottenere...

Con #Finsubito, la tua impresa riparte con fiducia! #finsubito

Nel contesto economico attuale, molte imprese si trovano ad affrontare sfide finanziarie significative. La crisi economica globale, aggravata dalla pandemia, ha messo a dura prova la stabilità di molte aziende...

#finsubito: Coltiva il Futuro: Sostieni l’Agricoltura con Più Impresa! #finsubito

#finsubito Assiste le Imprese nell’Ottenere Agevolazioni ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per Donne e Giovani L’agricoltura italiana sta vivendo una fase di trasformazione e innovazione, grazie a iniziative come il...

#finsubito: Il tuo partner per una rivalutazione fiscale senza pensieri! #finsubito

#finsubito Assiste le Aziende per la Riapertura dei Termini per la Rivalutazione di Terreni e Partecipazioni Posseduti al 1° Gennaio 2024: Imposta Sostitutiva del 16% entro il 30 Novembre La...

Energia rinnovabile, futuro sostenibile: con #Finsubito, il tuo successo è garantito! #finsubito

#Finsubito: Assistenza e Consulenza per le Agevolazioni del Bando PNRR “Parco Agrisolare” Il settore agricolo italiano sta attraversando una fase di trasformazione significativa, grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale...

Con #finsubito, il tuo futuro fiscale è più leggero! #finsubito

Nuove Agevolazioni per le Cartelle Esattoriali a Rate dal 2025 A partire dal 2025, pagare le tue cartelle esattoriali sarà più semplice e conveniente! Grazie alle nuove agevolazioni, potrai beneficiare...

Credito facile, crescita sicura: #finsubito, il partner delle PMI italiane! #finsubito

Credito ai Progetti delle PMI tramite la Consulenza e Assistenza #finsubito Il panorama economico italiano è caratterizzato da una forte presenza di micro, piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano...

#finsubito: Il tuo prestito rapido, facile e sicuro, online in 24 ore #finsubito

Richiedere un prestito rapido con risposta in 24 ore è diventato sempre più semplice grazie alle numerose opzioni disponibili online. In questo articolo, esploreremo come ottenere un finanziamento immediato in...

#Finsubito è la scelta ideale per chi cerca finanziamenti veloci, sicuri e convenienti. #finsubito

#Finsubito: Finanziamenti Veloci e Più Convenienti In un mondo in cui la velocità e l’efficienza sono fondamentali, #Finsubito si distingue come la soluzione ideale per chi cerca finanziamenti rapidi e...

Affida, guadagna, rilassati: con #finsubito il tuo appartamento è in buone mani! #finsubito

Affidati a #finsubito: Guadagna sul serio con il tuo appartamento Se possiedi un appartamento e desideri metterlo a reddito senza preoccupazioni, #finsubito è il partner ideale per te. Con la...

Accoglienza oggi, integrazione domani: #finsubito per un futuro più inclusivo. (seleziona strutture in tutta italia in locazione) #finsubito

#finsubito, è alla ricerca in tutta Italia strutture (in locazione) per “Ospitare Richiedenti Protezione Internazionale” Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un aumento significativo delle richieste di protezione internazionale. Questo...

Piemonte – Con #Finsubito, l’energia del futuro è nelle tue mani! #finsubito

#Finsubito: Un Partner Essenziale per le Imprese Piemontesi nel Bando Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili Il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” della Regione Piemonte rappresenta un’opportunità straordinaria...

#finsubito: Il tuo partner strategico per cogliere le opportunità del Decreto Omnibus ZES Unica Sud #finsubito

#finsubito – Il tuo passaporto per il successo nella ZES. Il Decreto Omnibus ha rappresentato una svolta epocale per lo sviluppo del Mezzogiorno, introducendo una serie di incentivi e agevolazioni...

#finsubito – Innovazione Rurale: Sosteniamo il Tuo Futuro nelle Marche #finsubito

Contributi a Fondo Perduto per la Diversificazione in Attività Non Agricole nella Regione Marche La Regione Marche, attraverso il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, ha introdotto una serie...

Proteggi i tuoi risparmi, scegli la sicurezza. #finsubito #finsubito

#finsubito: Richiedi un Conto Difficile da Pignorare In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è una priorità crescente, sempre più persone cercano soluzioni per proteggere i propri risparmi da eventuali...

Innovazione oggi, sostenibilità domani: prenota i tuoi incentivi con #finsubito! #finsubito

#finsubito comunica e assiste le aziende: Al via il Piano Transizione 5.0 Il mondo delle imprese italiane è in fermento con l’annuncio dell’apertura della piattaforma per prenotare gli incentivi del...

Con #finsubito, il tuo futuro immobiliare è già qui! #finsubito

I Vantaggi di Effettuare una Convenzione con la Rete #finsubito Nel mondo immobiliare, la rete #finsubito rappresenta una risorsa preziosa per chiunque desideri investire in immobili, partecipare ad aste immobiliari...

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui