Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
   


Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia. Diventata punto di riferimento per le PMI italiane, Invitalia supporta la crescita economica del nostro Paese gestendo tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Secondo i dati condivisi dalla stessa Agenzia, settembre 2023 sono tantissime le aziende che hanno beneficiato dei contributi in questi anni; sono 20.102 le imprese finanziate, ammontano a 12,8 miliardi gli investimenti attivati, è di 4.7 miliardi il totale delle agevolazioni concesse e sono 463.598 i posti di lavoro creati o salvaguardati.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Da questi dati è palese l’elevato numero di domande che, quotidianamente, vengono presentate per i contributi a fondo perduto e i finanziamenti proposti da Invitalia. Ma quali sono i contributi attualmente attivi? E come presentare domanda? Leggi l’articolo per scoprire quali sono i 7 finanziamenti e contributi a fondo perduto di Invitalia da non perdere nel 2023 e come fare per ottenerli.

Bandi Invitalia: quali sono e come fare domanda

Che cos’è Invitalia?

Invitalia è l’Agenzia del Ministero dell’Economia, nata nel 2008, con il compito di erogare fondi e incentivi a supporto dello sviluppo di attività imprenditoriali già esistenti, e della nascita di nuove imprese e start up innovative.

Attraverso programmi di sviluppo nazionali e comunitari, l’Agenzia mette a disposizione delle imprese numerosi finanziamenti a fondo perduto con l’obiettivo principale di supportare la crescita economica dell’Italia. Ma come funziona Invitalia? E come si accede ai fondi dell’Agenzia del Ministero dell’Economia?

Come funziona Invitalia?

Come anticipato, Invitalia supporta le aziende tramite agevolazioni differenti, che possono essere contributi a fondo perduto, o finanziamenti a tasso agevolato. L’accesso a tali agevolazioni, indipendentemente dalla natura a fondo perduto o a tasso agevolato, avviene attraverso:

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

  • la redazione di graduatorie, pubblicate attraverso codici assegnati a ciascuna impresa sul sito di Invitalia
  • in ordine cronologico di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei fondi disponibili

Per l’imprenditore che vuole presentare domanda, Invitalia è una vera e propria piattaforma che fornisce informazioni, testi che regolano le agevolazioni, modulistica e un’area riservata per inoltrare le domande e seguirne l’esito.

Come accedere all’area riservata Invitalia?

La parte più importante della piattaforma Invitalia è probabilmente l’Area Riservata. Innanzitutto, si tratta di un’area personale alla quale – dopo la registrazione – puoi accedere attraverso le tue credenziali. All’interno di questa area puoi effettuare operazioni, seguire e verificare l’esito delle tue domande o richieste, scaricare la modulistica necessaria, inoltrare documenti all’Agenzia.

Le richieste per tutti i contributi a fondo perduto Invitalia devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma di Invitalia e l’Area Personale. Nella maggior parte dei casi, per ogni incentivo la piattaforma mette a disposizione un portale, che viene aperto solo alla data in cui è possibile iniziare ad inoltrare le proprie domande.

Una volta inoltrata la domanda, nell’Area Riservata si può controllare lo stato di avanzamento dei processi di verifica e l’esito degli stessi. Anche dopo aver ottenuto l’agevolazione, Invitalia e la sua Area Personale rimangono importanti perché è da qui che dovrai caricare fatture, documentazione, e copie dei contratti che ti vengono richiesti.

L’app di Invitalia a tua disposizione

Invitalia mette anche a disposizione una app, ma le sue funzionalità sono limitate rispetto alla piattaforma accessibile da browser. Il limite più importante e che vale la pena sottolineare è il seguente: non si possono presentare domande per contributi a fondo perduto o altre agevolazione tramite l’app. Puoi anche accedere tramite app all’Area Personale per seguire l’esito dei processi di verifica, in maniera più rapida e immediata rispetto all’accesso da computer.

Contributi a fondo perduto di Invitalia

I contributi a fondo perduto sono delle liquidità versate da Invitalia nelle casse della tua impresa e rappresentano un prestito che non dovrà essere risarcito. I finanziamenti a fondo perduto di Invitalia vengono solitamente erogati a fronte della realizzazione di spese inquadrate all’interno di un particolare tipo di investimento, che rientra in quelli ammessi dall’agevolazione in questione.

Un contributo a fondo perduto può non finanziare l’intera somma delle spese ammissibili; ogni agevolazione individua infatti una percentuale di spese ammissibili finanziabile con contributo a fondo perduto. Il resto dell’investimento può essere a tuo carico, o finanziabile con un incentivo agevolato o a tasso zero.

Quando un incentivo riesce a coprire il 100% delle spese ammissibili? Quando eroga una parte di contributo a fondo perduto e una parte di finanziamento agevolato.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Vantaggi e svantaggi dei finanziamenti a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto è sicuramente un vantaggio per la tua PMI, perché ti fornisce liquidità senza l’obbligo di restituzione. Tuttavia, presenta un unico svantaggio: essendo erogato a fronte di spese già effettuate, non è la soluzione adatta se la tua impresa non ha al momento le disponibilità economiche necessarie per affrontare da sola l’investimento.

Per questo si preferisce la formula mista del contributo a fondo perduto + finanziamento agevolato. Quest’ultimo, si differenzia dal contributo a fondo perduto perché deve essere restituito, ma viene incassato prima di sostenere le spese e fornisce quindi liquidità immediata.

Invitalia Bandi: le 7 agevolazioni da non perdere per la tua PMI

Come anticipato nell’introduzione, abbiamo raccolto 7 agevolazioni di Invitalia attive nel 2023 e che supportano in modi differenti le PMI italiane.

1. Invitalia Resto al Sud: cos’è e come funziona

Ormai da anni Resto al Sud promuove e sostiene la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e professioni indipendenti. Questo bando è attivo in diverse regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché nelle zone colpite dai terremoti nel Centro Italia, come Lazio, Marche e Umbria, e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Le opportunità sono rivolte a individui con un’età compresa tra 18 e 55 anni. I finanziamenti a disposizione ammontano a un totale di 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono scadenze o graduatorie, poiché le richieste vengono valutate nell’ordine di arrivo.

L’agevolazione può finanziare diverse tipologie di attività (ad esclusione di quelle agricole), tra cui:

  1. Attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
  2. Fornitura di servizi sia per le imprese che per le persone.
  3. Settore turistico.
  4. Commercio.
  5. Attività professionali indipendenti, sia individuali che societarie.

Resto al Sud può coprire fino al 100% delle spese sostenute, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente. Tuttavia, nel caso di società composte da quattro soci, il finanziamento massimo può arrivare fino a 200.000 euro. Per le imprese individuali con un unico proponente, il finanziamento massimo è di 60.000 euro.

In aggiunta al finanziamento principale, è previsto un contributo a fondo perduto per sostenere le esigenze di circolante:

  • Fino a 15.000 euro per le imprese individuali e le attività professionali svolte in forma individuale.
  • Fino a un massimo di 40.000 euro per le società.

Quindi, Resto al Sud propone un’agevolazione finanziaria composta per il 50% da un contributo a fondo perduto e per il restante 50% da un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI, con interessi totalmente a carico di Invitalia.

Questo contributo viene erogato al termine del programma di spesa, contemporaneamente alla verifica dei contributi concessi.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per quanto riguarda le spese, il bando non copre le spese relative a progettazione, promozione, consulenze e personale dipendente. Le spese ammissibili per il finanziamento includono infatti:

  • Ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa).
  • Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi.
  • Investimenti in programmi informatici e servizi legati alle tecnologie, all’informazione e alle telecomunicazioni.
  • Spese operative, come materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione e di leasing, oltre a garanzie assicurative (massimo 20% del programma di spesa).

2. Smart e Start: come funziona il contributo Invitalia per startup?

Anche Smart & Start Italia prevede sia una percentuale di contributo a fondo perduto che una parte di finanziamento a tasso agevolato. A differenza di Resto al Sud, è un incentivo che promuove la nascita e lo sviluppo soltanto di startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane. L’obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale nel campo dell’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e favorire il ritorno di talenti dall’estero.

I beneficiari del finanziamento sono startup innovative che sono state costituite da non più di 60 mesi e che sono iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese. Nello specifico, possono presentare domanda:

Il bando finanzia progetti con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro e opera tramite una procedura a sportello, senza graduatorie o scadenze fisse. Le richieste sono valutate entro 60 giorni, in ordine cronologico di arrivo, tramite un processo completamente informatizzato gestito da Invitalia. Quest’ultima valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora l’implementazione dei progetti.

  • Startup innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi.
  • Team di persone fisiche che desiderano fondare una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso del “startup Visa.”
  • Imprese straniere che si impegnano ad aprire almeno una sede in Italia.

Per qualificarsi come “startup innovativa,” le imprese devono soddisfare i requisiti definiti all’articolo 25 del D.L. 179/2012. Per ulteriori dettagli sui requisiti, è possibile consultare il sito startup.registroimprese.it.

Oltre all’essere startup, le imprese che vogliono accedere a Smart&Start devono presentare un progetto imprenditoriale che deve presentare almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Un notevole contenuto tecnologico e innovativo.
  • L’orientamento allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nell’ambito dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’Internet delle cose.
  • L’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata.

Per quanto riguarda le spese ammissibili, sono incluse l’acquisto di beni di investimento, servizi, costi del personale e spese operative aziendali. Tutte le spese devono essere sostenute entro 24 mesi dalla firma del contratto.

Il finanziamento offerto da Smart&Start Italia è a tasso zero, senza necessità di garanzie, e copre l’80% delle spese ammissibili, ma questa percentuale può salire al 90% in determinate condizioni, come nel caso di startup composte interamente da donne e/o giovani sotto i 36 anni o se vi è un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) tra i soci che lavora all’estero e intende rientrare in Italia. In ogni caso, la restituzione del finanziamento avviene in 10 anni, a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Inoltre, le startup con sede in alcune regioni del Sud Italia, possono beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 30% del finanziamento, riducendo così il rimborso al 70% del finanziamento ricevuto. Il “Decreto Rilancio” del 20 maggio 2020 ha esteso questo contributo anche alle startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.

Infine, sono previste premialità aggiuntive per le iniziative che collaborano con incubatori, acceleratori d’impresa, operano al Centro-Nord e dispongono di accordi di investimento con investitori qualificati o di un rating di legalità. Le startup costituite da meno di un anno possono anche ricevere servizi di tutoraggio tecnico-gestionale nella fase iniziale.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

3. ON Oltre Nuove imprese a tasso zero: bando formula mista per i nuovi imprenditori

Anche l’incentivo “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” di Invitalia vuole supportare i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori avviando una loro azienda. A differenza di altri bandi visti in questo approfondimento, le agevolazioni sono valide in tutta Italia. Anche in questo caso, però, il finanziamento è in formula mista: parte dell’incentivo è concesso con finanziamento a tasso zero e parte con contributo a fondo perduto. Sono finanziabili progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di Euro, e il contributo può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero: i requisiti per accedere

Questa misura a tasso zero di Invitalia si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Nello specifico, per accedere a On – Oltre Nuove imprese a tasso zero, un’azienda deve avere uno di questi requisiti:

  • avere una compagine sociale composta per almeno dal 51% da giovani under 35
  • essere composta da una maggioranza di donne di tutte le età

In entrambi i casi, un ulteriore requisito richiesto è che l’azienda sia stata costituita nei 5 anni precedenti al bando.

Oltre alle aziende già costituite, possono presentare domanda di finanziamento anche le persone fisiche, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Quali sono le spese ammesse dal contributo “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”?

Le aziende possono richiedere il finanziamento a tasso zero sia per avviare nuove iniziative, sia per ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Uno dei grandi vantaggi di questa agevolazione è che non sono richieste garanzie se il finanziamento resta entro i 250.000 Euro. Invece, per quanto riguarda i progetti che prevedono l’acquisto di un immobile, è richiesta un’ipoteca.

La misura prevede 2 linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti differenti:

  • per le imprese costituite da non più di 3 anni
  • per le imprese costituite da almeno 3 e non più di 5 anni

Se la tua azienda è costituita da non più di 3 anni:

  • puoi presentare un progetto di investimento fino a 1,5 milioni di Euro
  • puoi accedere a un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto
  • il fondo perduto non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile

Tra le spese ammesse dal bando, ci sono ad esempio quelle per le opere murarie, quelle per i macchinari, per i brevetti, per le consulenze specialistiche e quelle sostenute per la stipula del contratto di finanziamento.

Se la tua azienda è invece costituita da almeno 3 anni, ma da non più di 5, puoi:

  • presentare un progetto che prevede spese per investimento fino a 3 milioni di Euro
  • accedere a un mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile

4. Imprese femminili montane: il supporto alle imprenditrici di montagna

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove l’incentivo “Imprese femminili innovative montane – IFIM“, finalizzato a sostenere programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo condotti da imprese femminili localizzate nei Comuni montani elencati nell’Allegato I dell’Avviso pubblico del 5 maggio 2023. Questo incentivo è gestito da Invitalia, e le richieste possono essere presentate tramite il sito web dedicato a partire dalle 12:00 del 30 maggio 2023, accedendo all’area riservata. La dotazione totale per questa iniziativa è di 3,9 milioni di euro.

Possono beneficiare del bando le startup innovative costituite principalmente da donne, sia sotto forma di società di capitali che cooperative, che abbiano una sede operativa o filiale in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I del bando stesso.

Per presentare una domanda, le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese in conformità all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012.
  2. Avere meno di sessanta mesi di attività.
  3. Rientrare nella categoria delle piccole imprese.

Ogni impresa può presentare una sola domanda e per finanziare:

  • Impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche.
  • Hardware e software.
  • Brevetti e licenze.
  • Certificazioni direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, legate al programma di investimento proposto.
  • Servizi di consulenza tecnologica, fino al 20% delle spese totali riconosciute per gli elementi sopra menzionati.

Inoltre, gli investimenti devono concentrarsi su:

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

  • Sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni con un notevole contenuto tecnologico e innovativo.
  • Valorizzazione economica dei risultati della ricerca.

Questi progetti di investimento devono avere spese ammissibili che non superino i 100.000 euro e devono essere avviati dopo la presentazione della domanda, concludendosi entro 18 mesi dalla data di ammissione alle agevolazioni. Infine, le agevolazioni offerte consistono in un contributo a fondo perduto, che copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 70.000 euro per progetto.

5. Bando Invitalia Digital Transformation 2023

Se vuoi digitalizzare la tua azienda, tra i contributi Invitalia il bando Digital Transformation fa al caso tuo. Si tratta infatti di un incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese.

Requisiti per accedere a Digital Transformation Invitalia

Se vuoi accedere al bando Digital Transformation, la tua azienda deve possedere alcuni requisiti fondamentali, tra cui ad esempio:

  • essere iscritta come attiva nel Registro imprese
  • operare prevalentemente in uno o più di questi settori: turistico, commercio, manifatturiero, dei servizi diretti alle imprese manifatturiere
  • aver conseguito, nel bilancio depositato e approvato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a 100.000 Euro
  • non trovarsi in stato di fallimento o di liquidazione anche volontaria

Cosa finanzia il bando Digital Transformation?

Con questo bando si possono finanziare progetti che mirano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso:

  • tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 (soluzioni di manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data…)
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera (finalizzate ad esempio all’ottimizzazione della catena di distribuzione) o altre tecnologie come sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, blockchain, intelligenza artificiale…

Per entrambe le tipologie di progetto, il bando propone una formula mista che può coprire fino al 50% delle spese ammissibili. Il 10% della somma viene erogata come contributo a fondo perduto, mentre il 40% sotto forma di finanziamento agevolato.

6. Cresci al Sud: il supporto al capitale di rischio di PMI del Sud

Il Fondo Cresci al Sud investe, principalmente in modo minoritario, nelle Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa nelle otto regioni meridionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Questo fondo è stato istituito attraverso la Legge di Bilancio 2020, con una dotazione complessiva di 250 milioni di euro (di cui 150 milioni nel 2020 e 100 milioni nel 2021) provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020, come stabilito dalla legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (“Fondo Sviluppo e Coesione”). Il suo obiettivo principale è finanziare progetti che favoriscano la crescita e l’espansione delle imprese, anche attraverso processi di acquisizione e aggregazione.

Ecco i principali obiettivi del Fondo Cresci al Sud:

  1. Sostenere la crescita e la competitività delle PMI nel Mezzogiorno.
  2. Potenziare le competenze degli imprenditori in questioni di governance, finanza straordinaria, acquisizioni e gestione del passaggio generazionale, contribuendo alla loro crescita aziendale.
  3. Creare una partnership tra proprietà/management e INVITALIA per creare valore per tutti gli azionisti, condividendo un piano di sviluppo.
  4. Stimolare le operazioni di private equity nelle regioni del Sud Italia, spesso trascurate dai Fondi di Private Equity.

Le aziende target devono rispettare i seguenti criteri:

  • Meno di 250 dipendenti.
  • Valore della produzione non inferiore a 10 milioni di euro.
  • Fatturato non superiore a 50 milioni di euro o totale attivo non superiore a 43 milioni di euro.
  • Sede legale e operativa nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
  • Rendimento finanziario solido, posizionamento di mercato, vantaggio competitivo e potenziale di sviluppo sia internamente che attraverso fusioni e acquisizioni.

Sono ammessi anche investimenti in nuove società, purché derivino dalla scissione o aggregazione di attività già esistenti, con un requisito minimo di ricavi delle vendite e prestazioni di almeno 5 milioni di euro per queste attività scisse o aggregate.

Le imprese in stato di crisi, soggette a procedure concorsuali, coinvolte in piani di risanamento o accordi di ristrutturazione del debito sono escluse da questo programma.

Invitalia effettua investimenti diretti utilizzando le risorse finanziarie del Fondo attraverso diversi strumenti finanziari, tra cui azioni, quote, obbligazioni e altri strumenti finanziari partecipativi. Il ticket di investimento varia da 1 a 10 milioni di euro, con un limite massimo di investimento pari al 15% della dotazione del fondo.

Inoltre, Invitalia collabora con investitori privati indipendenti che contribuiscono almeno al 50% delle risorse previste per ciascun investimento. La durata degli investimenti diretti è solitamente di 5 anni per consentire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di sviluppo condiviso.

Le imprese interessate e che soddisfano i requisiti richiesti per il Fondo Cresci al Sud possono presentare la loro candidatura compilando la scheda di presentazione dell’azienda e inviandola a info.fondocrescialsud@invitalia.it.

7. Economia Circolare: l’incentivo per la riconversione delle attività produttive

Chiudiamo la carrellata dei contributi Invitalia con Economia Circolare, incentivo che promuove la trasformazione delle attività produttive verso un modello economico che prolunga la vita utile dei prodotti, dei materiali e delle risorse e riduce al minimo la produzione di rifiuti. Questa misura è gestita da Invitalia ed è stata avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il Decreto del 11 giugno 2020, all’interno del Fondo per la Crescita Sostenibile.

Il finanziamento totale è di 219,8 milioni di euro, divisi come segue:

  • 157 milioni di euro per finanziamenti agevolati dal Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli Investimenti in Ricerca (FRI), con 150 milioni destinati ai progetti in tutta Italia, 5 milioni alla Regione Basilicata e 2 milioni alla Regione Piemonte.
  • 62,8 milioni di euro per contributi alla spesa, con 40 milioni dal Fondo Sviluppo e Coesione (di cui 80% per il Mezzogiorno e 20% per il Centro-Nord), 20 milioni dal Fondo per la Crescita Sostenibile, 2 milioni dalla Regione Basilicata e 800 mila euro dalla Regione Piemonte.

L’incentivo è rivolto a imprese di tutte le dimensioni e a organismi di ricerca, che presentano progetti individuali o congiunti. Le imprese devono essere in regime di contabilità ordinaria e avere almeno due bilanci approvati e depositati.

L’obiettivo dei progetti è la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare, coprendo diverse linee di intervento, come l’innovazione di prodotto e di processo, la progettazione di modelli tecnologici integrati, lo sviluppo di tecnologie per la gestione dell’acqua, il prolungamento della vita dei prodotti, la sperimentazione di packaging intelligente e la selezione di materiali multileggeri.

I progetti devono essere realizzati su territorio nazionale, avere spese ammissibili tra 500 mila e 2 milioni di euro e una durata di 12 a 36 mesi.

Le agevolazioni includono finanziamenti agevolati dal Fondo Rotativo Imprese e Ricerca (FRI) fino al 50% delle spese ammissibili e contributi alla spesa, con percentuali variabili a seconda delle dimensioni dell’impresa.

Le spese ammissibili comprendono costi del personale, strumenti e attrezzature, servizi di consulenza, spese generali e materiali. Non sono ammessi titoli di spesa inferiori a 500 euro o spese effettuate al di fuori del periodo del progetto.

Le domande devono essere presentate online, con l’uso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE), e devono essere corredate da firma digitale e indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Come ottenere i contributi di Invitalia?

Come avrai intuito, i contributi a fondo perduto e i finanziamenti a tasso agevolato offrono un supporto molto importante alle imprese costituende o consolidate. Non trascurare, tuttavia, il fatto che accedere a queste agevolazioni può essere complicato.

Secondo ilPost, solo il 38% delle agevolazioni disponibili finisce davvero alle imprese. Questo accade perché ci sono ben 3 ostacoli tra l’azienda e l’accesso ai contributi pubblici:

  1. le imprese conoscono poco le agevolazioni che possono richiedere
  2. se anche le conoscono, spesso compilano le domande per i contributi in maniera “amatoriale”
  3. spesso sbagliano la rendicontazione delle spese, richiesta per ottenere il contributo

Come fare allora per accedere ai finanziamenti di Invitalia?

Rivolgiti a un esperto in finanza agevolata che ti supporti in ogni passaggio della richiesta, dallo studio di fattibilità fino all’erogazione del contributo. Puoi affidarti a noi di Finera, che mettiamo a tua disposizione un team esperto in finanza agevolata che si occuperà di tutta la procedura per farti accedere agli incentivi Invitalia più adatti a te. Vuoi accedere a uno dei 7 contributi e finanziamenti di Invitalia nel 2023? Allora fissa oggi una consulenza gratuita e non vincolante con il nostro staff.

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

#finsubito

Riparti con successo, scegli #finsubito! Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori #finsubito

Crisi d’Impresa: Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori Le Novità del Decreto Il decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza introduce una serie di modifiche significative per...

#finsubito Assistenza e Consulenza per Autotrasporto: In Arrivo Incentivi per la Formazione e l’Acquisto di Veicoli #finsubito

Il settore dell’autotrasporto in Italia sta per ricevere una spinta significativa grazie ai nuovi incentivi introdotti dal Ministero dei Trasporti. Questi incentivi mirano a sostenere le imprese di autotrasporto attraverso...

#finsubito Assiste le Imprese per Accedere agli Incentivi del Parco Agrisolare: Domande dal 16 Settembre #finsubito

Il 16 settembre 2024 rappresenta una data cruciale per le imprese agricole italiane, in particolare quelle situate nel Sud Italia. Da questa data, infatti, sarà possibile presentare le domande per...

Con #finsubito, il tuo CIN è a portata di click! #finsubito

Negli ultimi anni, il settore delle locazioni turistiche e delle strutture ricettive ha visto una crescita esponenziale, portando con sé la necessità di una maggiore regolamentazione e trasparenza. In questo...

Con #finsubito, l’asta diventa un’opportunità: risparmia fino al 70% con la nostra consulenza! #finsubito

Acquistare un immobile all’asta può sembrare un’impresa complessa e scoraggiante, soprattutto per chi non ha esperienza nel settore. Tuttavia, con la giusta consulenza tecnica e legale, è possibile trovare immobili...

Con #finsubito, il tuo successo è garantito: consulenza gratuita e assistenza dedicata per accedere ai finanziamenti che meriti! #finsubito

Il Sistema Bancario Italiano: Un Plafond di 200 Milioni di Euro per le Imprese Il sistema bancario italiano ha recentemente annunciato un’iniziativa significativa per sostenere le imprese in tutto il...

“Con il Decreto Coesione, il futuro del lavoro è oggi! #finsubito” #finsubito

Il Decreto Coesione, recentemente convertito in legge, introduce una serie di agevolazioni significative per le assunzioni di personale dipendente, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, favorire le pari opportunità di...

I Vantaggi di #FinSubito: Il Prestito Rapido che Fa la Differenza #finsubito

In un mondo in cui la velocità è essenziale, avere accesso a un prestito rapido può fare la differenza tra cogliere un’opportunità e perderla. FinSubito si distingue come una soluzione...

#Finsubito: La Soluzione Completa per la Sicurezza Finanziaria #finsubito

In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è fondamentale, #Finsubito si distingue come un alleato prezioso per chi desidera aprire un conto corrente difficile da pignorare, sia per uso personale...

#finsubito Assiste le Imprese della Regione Veneto per Accedere alle Agevolazioni #finsubito

Il Fondo rotativo denominato “Sezione Transizione” rappresenta una delle iniziative più significative messe in campo dalla Regione Veneto per sostenere le imprese locali. Questo fondo ha l’obiettivo di migliorare i...

#finsubito Asta IMMOBILE RESIDENZIALE – Sassari – TISSI-Via Aldo Moro, 15. #finsubito

“FinSubito: la tua chiave per le aste immobiliari” Hai mai sognato di acquistare la casa dei tuoi sogni a un prezzo davvero vantaggioso? Le aste immobiliari potrebbero essere la soluzione...

#finsubito – Credito e Finanziamenti Facili con Risposta Immediata #finsubito

Nel mondo moderno, la necessità di ottenere finanziamenti in tempi rapidi è diventata sempre più comune. Che si tratti di affrontare una spesa imprevista, realizzare un progetto personale o consolidare...

#Finsubito – Finanziamenti Immediati per la Tua Attività di Affitto Breve! #finsubito

Nel mondo dinamico degli affitti brevi, la capacità di avviare e gestire efficacemente una struttura ricettiva può fare la differenza tra il successo e il fallimento. #Finsubito si propone come...

#finsubito: Liquidità Immediata per le Imprese 100% Digitale #finsubito

Nel contesto economico attuale, la rapidità e l’efficienza nell’accesso al credito sono fondamentali per la crescita e la sostenibilità delle imprese. #finsubito rappresenta una soluzione innovativa che offre liquidità immediata...

#Finsubito: La Soluzione per le Imprese che Cercano Finanziamenti Rapidi e Semplici #finsubito

Nel panorama economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) spesso affrontano sfide significative quando si tratta di ottenere finanziamenti. La burocrazia complessa e i tempi di attesa prolungati possono...

#finsubito Assiste i Titolari di Immobili per Richiedere il CIN Affitti Brevi: Il Ministero del Turismo Annuncia il Via con Obblighi e Sanzioni #finsubito

Il 1° settembre 2024 segna una data cruciale per il settore degli affitti brevi in Italia. Con l’entrata in vigore dell’obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), il Ministero...

#finsubito – Soluzioni per Rateizzare o Annullare le Cartelle Esattoriali #finsubito

Le cartelle esattoriali rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) recupera i crediti fiscali e contributivi. Tuttavia, per molti contribuenti, il pagamento immediato delle somme richieste...

Con #finsubito, il futuro dell’economia circolare è a portata di mano! #finsubito

L’economia circolare è un modello economico che mira a ridurre al minimo i rifiuti e a sfruttare al massimo le risorse disponibili. Questo approccio non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale...

Affitti brevi, tranquillità lunga: con #finsubito, il tuo partner di fiducia! #finsubito

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi ha visto una crescita esponenziale, diventando una fonte di reddito significativa per molti proprietari immobiliari. Tuttavia, con l’aumento della popolarità degli affitti...

La Possibilità di Cancellare i Debiti con la Legge sul Sovraindebitamento e l’Assistenza di #FinSubito #finsubito

Il sovraindebitamento è una condizione che può colpire chiunque, dai privati cittadini ai piccoli imprenditori. Quando i debiti diventano insostenibili, la legge italiana offre una via d’uscita attraverso il Codice...

Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II Edizione – Con #finsubito, il futuro della tua impresa è a portata di mano! #finsubito

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II edizione è un’iniziativa della Regione Campania volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti. Con uno stanziamento...

Decreto coesione Incentivi lavoro al Sud, ecco cosa prevede l’ultimo decreto pubblicato – Con #finsubito, il futuro è nelle tue mani! #finsubito

Il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024, introduce una serie di misure urgenti in materia di politiche di coesione, con l’obiettivo di promuovere...

Prestiti alle Imprese: Come Funzionano e Come Ottenerli #finsubito

Introduzione I prestiti alle imprese sono strumenti finanziari essenziali per le aziende che desiderano crescere, innovare o superare momenti di difficoltà economica. Questi prestiti possono essere utilizzati per una varietà...

#finsubito: La tua casa, il nostro impegno. Mutui al 100%, senza pensieri. #finsubito

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Tuttavia, il processo può essere complesso e pieno di ostacoli, specialmente quando si tratta di ottenere...

Con #Finsubito, la tua impresa riparte con fiducia! #finsubito

Nel contesto economico attuale, molte imprese si trovano ad affrontare sfide finanziarie significative. La crisi economica globale, aggravata dalla pandemia, ha messo a dura prova la stabilità di molte aziende...

#finsubito: Coltiva il Futuro: Sostieni l’Agricoltura con Più Impresa! #finsubito

#finsubito Assiste le Imprese nell’Ottenere Agevolazioni ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per Donne e Giovani L’agricoltura italiana sta vivendo una fase di trasformazione e innovazione, grazie a iniziative come il...

#finsubito: Il tuo partner per una rivalutazione fiscale senza pensieri! #finsubito

#finsubito Assiste le Aziende per la Riapertura dei Termini per la Rivalutazione di Terreni e Partecipazioni Posseduti al 1° Gennaio 2024: Imposta Sostitutiva del 16% entro il 30 Novembre La...

Energia rinnovabile, futuro sostenibile: con #Finsubito, il tuo successo è garantito! #finsubito

#Finsubito: Assistenza e Consulenza per le Agevolazioni del Bando PNRR “Parco Agrisolare” Il settore agricolo italiano sta attraversando una fase di trasformazione significativa, grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale...

Con #finsubito, il tuo futuro fiscale è più leggero! #finsubito

Nuove Agevolazioni per le Cartelle Esattoriali a Rate dal 2025 A partire dal 2025, pagare le tue cartelle esattoriali sarà più semplice e conveniente! Grazie alle nuove agevolazioni, potrai beneficiare...

Credito facile, crescita sicura: #finsubito, il partner delle PMI italiane! #finsubito

Credito ai Progetti delle PMI tramite la Consulenza e Assistenza #finsubito Il panorama economico italiano è caratterizzato da una forte presenza di micro, piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano...

#finsubito: Il tuo prestito rapido, facile e sicuro, online in 24 ore #finsubito

Richiedere un prestito rapido con risposta in 24 ore è diventato sempre più semplice grazie alle numerose opzioni disponibili online. In questo articolo, esploreremo come ottenere un finanziamento immediato in...

#Finsubito è la scelta ideale per chi cerca finanziamenti veloci, sicuri e convenienti. #finsubito

#Finsubito: Finanziamenti Veloci e Più Convenienti In un mondo in cui la velocità e l’efficienza sono fondamentali, #Finsubito si distingue come la soluzione ideale per chi cerca finanziamenti rapidi e...

Affida, guadagna, rilassati: con #finsubito il tuo appartamento è in buone mani! #finsubito

Affidati a #finsubito: Guadagna sul serio con il tuo appartamento Se possiedi un appartamento e desideri metterlo a reddito senza preoccupazioni, #finsubito è il partner ideale per te. Con la...

Accoglienza oggi, integrazione domani: #finsubito per un futuro più inclusivo. (seleziona strutture in tutta italia in locazione) #finsubito

#finsubito, è alla ricerca in tutta Italia strutture (in locazione) per “Ospitare Richiedenti Protezione Internazionale” Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un aumento significativo delle richieste di protezione internazionale. Questo...

Piemonte – Con #Finsubito, l’energia del futuro è nelle tue mani! #finsubito

#Finsubito: Un Partner Essenziale per le Imprese Piemontesi nel Bando Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili Il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” della Regione Piemonte rappresenta un’opportunità straordinaria...

#finsubito: Il tuo partner strategico per cogliere le opportunità del Decreto Omnibus ZES Unica Sud #finsubito

#finsubito – Il tuo passaporto per il successo nella ZES. Il Decreto Omnibus ha rappresentato una svolta epocale per lo sviluppo del Mezzogiorno, introducendo una serie di incentivi e agevolazioni...

#finsubito – Innovazione Rurale: Sosteniamo il Tuo Futuro nelle Marche #finsubito

Contributi a Fondo Perduto per la Diversificazione in Attività Non Agricole nella Regione Marche La Regione Marche, attraverso il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, ha introdotto una serie...

Proteggi i tuoi risparmi, scegli la sicurezza. #finsubito #finsubito

#finsubito: Richiedi un Conto Difficile da Pignorare In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è una priorità crescente, sempre più persone cercano soluzioni per proteggere i propri risparmi da eventuali...

Innovazione oggi, sostenibilità domani: prenota i tuoi incentivi con #finsubito! #finsubito

#finsubito comunica e assiste le aziende: Al via il Piano Transizione 5.0 Il mondo delle imprese italiane è in fermento con l’annuncio dell’apertura della piattaforma per prenotare gli incentivi del...

Con #finsubito, il tuo futuro immobiliare è già qui! #finsubito

I Vantaggi di Effettuare una Convenzione con la Rete #finsubito Nel mondo immobiliare, la rete #finsubito rappresenta una risorsa preziosa per chiunque desideri investire in immobili, partecipare ad aste immobiliari...

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui