Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
   


Il Green deal europeo, il grande piano volto ad azzerare le emissioni nette dell’Unione europea entro il 2050, diventa realizzabile soltanto se le banche e gli altri attori del sistema finanziario riorientano finanziamenti e investimenti verso le attività che hanno un impatto positivo sull’ambiente. O, perlomeno, che non lo danneggiano. Questo è il senso da cui prende origine la tassonomia della finanza sostenibile: uno strumento che, seppure con qualche criticità, distingue tra le attività ambientalmente compatibili e quelle che non lo sono. Ad oggi, qualsiasi attore del mondo della finanza resta libero di comporre il proprio portafoglio di finanziamenti o investimenti come preferisce; le regolamentazioni però impongono di rendicontare in modo trasparente la quota di attività economiche ecosostenibili. A questo serve il Green Asset Ratio, anche noto con l’acronimo GAR.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Cos’è il GAR e come si calcola

Il Green Asset Ratio è un indicatore che le banche sono tenute a calcolare a partire dal 1° gennaio 2024: si tratta del rapporto tra il valore degli attivi nel portafoglio allineati alla tassonomia (al numeratore) e il valore totale delle attività (al denominatore). Il tutto moltiplicato per 100. 

Non bisogna inoltre fare confusione tra attività “ammissibili” e “allineate”. La prima categoria comprende tutte le attività attinenti a settori economici coperti dalla tassonomia per il loro potenziale di contribuire ad almeno un obiettivo ambientale senza arrecare danni significativi agli altri. La seconda, più ristretta, si riferisce alle attività economiche che, oltre a essere ammissibili, rispettano anche le condizioni di ecosostenibilità e i criteri di vaglio tecnico fissati nei regolamenti delegati. L’aggettivo “allineate”, dunque, è più rigoroso rispetto ad “ammissibili”.

Il principio è chiaro: più è alto il valore del GAR, più la banca si sta impegnando per finanziare attività che contribuiscono alla transizione sostenibile. Al tempo stesso si tutela, perché riduce la propria esposizione ai rischi climatici e ambientali; tale concetto si chiama “doppia materialità”. 

Quali sono i KPI da considerare

Gli istituti di credito devono calcolare e comunicare il GAR in due modi distinti. Nel primo, il numeratore deve essere ponderato per alcuni indicatori chiave di performance (KPI) che le imprese controparti sono tenute a comunicare ai sensi del regolamento delegato n. 2021/2178 (Disclosures Delegated Act). Viceversa, il GAR basato sul fatturato (CapEx) ha come numeratore la somma tra il valore delle esposizioni con uso noto dei proventi che finanziano attività allineate alla tassonomia e il valore delle esposizioni con uso dei proventi sconosciuto, ponderato per i KPI di fatturato (CapEx) della controparte. 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Quali sono i settori economici inclusi

L’impostazione del GAR si impernia sulla tassonomia. Questo da un lato è necessario perché – ad oggi – è l’unica classificazione delle attività ecosostenibili valida a livello normativo; dall’altro lato, però, è anche una limitazione, poiché la tassonomia stessa prende in considerazione soltanto alcuni settori economici:

  • edifici;
  • stabilimenti produttivi;
  • energia;
  • ICT e attività professionali;
  • selvicoltura;
  • servizi;
  • trasporti;
  • approvvigionamento idrico e fognature;
  • gestione del rischio di disastri.

Quali sono i limiti e le problematiche nel calcolo del GAR

Il Green Asset Ratio, dunque, sulla carta è uno strumento che aiuta a identificare in modo univoco e standardizzato le banche che realmente hanno abbracciato la transizione ecologica, a vantaggio della loro stessa solidità e dei loro investitori e clienti. Nei fatti, come sottolinea un rapporto del Laboratorio REF ricerche, presenta alcuni punti deboli che vanno considerati:

  • si basa sulle attività sostenibili definite dalla tassonomia europea che, però, non copre ancora tutti i settori economici ed esclude quasi del tutto il settore pubblico;
  • non considera per intero le attività presenti nel bilancio degli istituti finanziari, ma soltanto alcune categorie contabili elencate nell’allegato V del regolamento delegato Ue 2021/2178. Dal calcolo sono esclusi i titoli sovrani, le esposizioni volatili, quelle a breve termine, gran parte di quelle del settore pubblico e, infine, le esposizioni verso imprese che non sono ancora tenute per legge a pubblicare la dichiarazione non finanziaria (DNF);
  • in virtù del suo metodo di calcolo, si presta ad alcune distorsioni: una banca per esempio può avere un GAR più elevato soltanto perché nel bilancio ha maggiori esposizioni verso imprese più grandi e quindi soggette alla direttiva sul reporting non finanziario (NFRD);
  • lascia alle banche la facoltà di determinare il perimetro di rendicontazione del GAR stesso;
  • spesso viene calcolato a partire da dati che le banche chiedono ai loro clienti e che, essendo frutto di stime, contengono inevitabilmente un certo margine di imprecisione.

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) risolverà parzialmente queste problematiche, perché amplierà il perimetro delle imprese soggette all’obbligo di rendicontazione di sostenibilità e rinnoverà gli standard. Gli istituti di credito, di conseguenza, avranno a disposizione dati più solidi relativi a un campione di aziende più nutrito. In un’ottica di trasparenza, comunque, già oggi le banche sono tenute a chiarire qual è la copertura sul totale degli attivi e quale percentuale di attivi è esclusa dal calcolo numeratore e del denominatore del GAR.

Come si posizionano le banche italiane: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Mediolanum e Banca Ifis

Per calare più nel concreto questi princìpi, lo studio redatto dal Laboratorio REF ricerche riferisce anche i valori dei GAR e i principali KPI di quattro banche italiane, scelte sia per le loro dimensioni, sia perché hanno aderito alla Net Zero Banking Alliance, la principale coalizione internazionale di banche che promettono di allineare le loro attività all’obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2050.  

Fonte: Il Green Asset Ratio tra opportunità e difficoltà applicative per le istituzioni finanziarie, Laboratorio ref ricerche, giugno 2024

Intesa Sanpaolo, il maggiore gruppo bancario in Italia con 13,6 milioni di clienti e oltre 3.300 filiali, vanta il 5,7% di attivi allineati alla Tassonomia. Si tratta prevalentemente dei mutui immobiliari residenziali, che risultano “sostenibili” perché coerenti con l’obiettivo della mitigazione dei cambiamenti climatici. La banca torinese è anche quella con la maggiore percentuale di attivi esclusi dal numeratore del GAR (60,56%), perché non ha voluto considerare il credito al consumo per l’acquisto di automobili, i prestiti e gli anticipi che finanziano l’edilizia residenziale pubblica né altri finanziamenti specializzati alle autorità pubbliche.

Per Unicredit, la percentuale di attivi ecosostenibili è appena del 3,4%. Un valore piuttosto basso che il gruppo milanese giustifica con la mancanza di dati specifici che avrebbero permesso di includere nel perimetro di rendicontazione i prestiti alle famiglie per le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di veicoli.

Il modello di business di Banca Ifis è molto diverso da quello delle competitor appena citate, perché si impernia sull’offerta di prestiti e altri servizi finanziari alle piccole e medie imprese (PMI). Soggetti che ad oggi non sono tenuti a pubblicare il report non finanziario (e, se non sono quotate in Borsa, non lo saranno nemmeno a seguito dell’entrata in vigore della CSRD, la Corporate sustainability reporting directive). Tutte le esposizioni nei loro confronti sono escluse dal calcolo del GAR che quindi risulta, inevitabilmente, molto basso (1,1% di attività allineate). 

Viceversa, il target di Banca Mediolanum sono le famiglie. Il numeratore del GAR dunque esclude appena il 22,7% degli attivi, una percentuale che sarebbe ancora più bassa se ci fossero dati di qualità sufficientemente elevata per poter includere anche i prestiti per le ristrutturazioni di edifici e l’acquisto di veicoli. Prendendo in considerazione un volume più consistente di esposizioni, è fisiologico che la percentuale di attivi allineati alla tassonomia si alzi: ammonta infatti all’8,3%. 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

In tutti e quattro i casi il valore del GAR è piuttosto basso, sia quando viene calcolato rispetto al fatturato, sia rispetto ai CapEx. Questo può essere dovuto da un lato alla scarsa propensione delle banche a orientare i propri finanziamenti verso la sostenibilità, dall’altro lato ai limiti dell’indicatore stesso. 

Prospettive e significatività del GAR

Il GAR, in sostanza, è un’unità di misura che aiuta quantomeno a capire se le banche si stiano muovendo nella giusta direzione, anche mettendole a confronto l’una con l’altra in modo oggettivo. Orientare i finanziamenti verso la transizione ecologica è una necessità per il Pianeta e la società, ma è anche nell’interesse delle banche stesse, sia per una questione di reputazione e credibilità sia perché le mette al riparo dai rischi climatici (fisici e di transizione). Vero è che questo strumento potrà rivelarsi del tutto efficace soltanto quando avrà colmato le grosse lacune che porta con sé. Ad oggi fornisce soltanto una prima indicazione ma è lecito chiedersi quanto sia affidabile, in virtù dei grossi limiti metodologici già ricordati. L’entrata in vigore delle nuove normative europee sulla rendicontazione di sostenibilità contribuirà senza dubbio a rendere i dati più completi e affidabili; nell’attesa che gli ingranaggi si olino, però, gli istituti di credito chiedono benchmark riconosciuti per valutare la credibilità dei piani di transizione dei loro clienti e linee guida pratiche per calcolare il GAR.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

#finsubito

Riparti con successo, scegli #finsubito! Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori #finsubito

Crisi d’Impresa: Stralcio dei Debiti Senza Consenso dei Creditori Le Novità del Decreto Il decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza introduce una serie di modifiche significative per...

#finsubito Assistenza e Consulenza per Autotrasporto: In Arrivo Incentivi per la Formazione e l’Acquisto di Veicoli #finsubito

Il settore dell’autotrasporto in Italia sta per ricevere una spinta significativa grazie ai nuovi incentivi introdotti dal Ministero dei Trasporti. Questi incentivi mirano a sostenere le imprese di autotrasporto attraverso...

#finsubito Assiste le Imprese per Accedere agli Incentivi del Parco Agrisolare: Domande dal 16 Settembre #finsubito

Il 16 settembre 2024 rappresenta una data cruciale per le imprese agricole italiane, in particolare quelle situate nel Sud Italia. Da questa data, infatti, sarà possibile presentare le domande per...

Con #finsubito, il tuo CIN è a portata di click! #finsubito

Negli ultimi anni, il settore delle locazioni turistiche e delle strutture ricettive ha visto una crescita esponenziale, portando con sé la necessità di una maggiore regolamentazione e trasparenza. In questo...

Con #finsubito, l’asta diventa un’opportunità: risparmia fino al 70% con la nostra consulenza! #finsubito

Acquistare un immobile all’asta può sembrare un’impresa complessa e scoraggiante, soprattutto per chi non ha esperienza nel settore. Tuttavia, con la giusta consulenza tecnica e legale, è possibile trovare immobili...

Con #finsubito, il tuo successo è garantito: consulenza gratuita e assistenza dedicata per accedere ai finanziamenti che meriti! #finsubito

Il Sistema Bancario Italiano: Un Plafond di 200 Milioni di Euro per le Imprese Il sistema bancario italiano ha recentemente annunciato un’iniziativa significativa per sostenere le imprese in tutto il...

“Con il Decreto Coesione, il futuro del lavoro è oggi! #finsubito” #finsubito

Il Decreto Coesione, recentemente convertito in legge, introduce una serie di agevolazioni significative per le assunzioni di personale dipendente, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, favorire le pari opportunità di...

I Vantaggi di #FinSubito: Il Prestito Rapido che Fa la Differenza #finsubito

In un mondo in cui la velocità è essenziale, avere accesso a un prestito rapido può fare la differenza tra cogliere un’opportunità e perderla. FinSubito si distingue come una soluzione...

#Finsubito: La Soluzione Completa per la Sicurezza Finanziaria #finsubito

In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è fondamentale, #Finsubito si distingue come un alleato prezioso per chi desidera aprire un conto corrente difficile da pignorare, sia per uso personale...

#finsubito Assiste le Imprese della Regione Veneto per Accedere alle Agevolazioni #finsubito

Il Fondo rotativo denominato “Sezione Transizione” rappresenta una delle iniziative più significative messe in campo dalla Regione Veneto per sostenere le imprese locali. Questo fondo ha l’obiettivo di migliorare i...

#finsubito Asta IMMOBILE RESIDENZIALE – Sassari – TISSI-Via Aldo Moro, 15. #finsubito

“FinSubito: la tua chiave per le aste immobiliari” Hai mai sognato di acquistare la casa dei tuoi sogni a un prezzo davvero vantaggioso? Le aste immobiliari potrebbero essere la soluzione...

#finsubito – Credito e Finanziamenti Facili con Risposta Immediata #finsubito

Nel mondo moderno, la necessità di ottenere finanziamenti in tempi rapidi è diventata sempre più comune. Che si tratti di affrontare una spesa imprevista, realizzare un progetto personale o consolidare...

#Finsubito – Finanziamenti Immediati per la Tua Attività di Affitto Breve! #finsubito

Nel mondo dinamico degli affitti brevi, la capacità di avviare e gestire efficacemente una struttura ricettiva può fare la differenza tra il successo e il fallimento. #Finsubito si propone come...

#finsubito: Liquidità Immediata per le Imprese 100% Digitale #finsubito

Nel contesto economico attuale, la rapidità e l’efficienza nell’accesso al credito sono fondamentali per la crescita e la sostenibilità delle imprese. #finsubito rappresenta una soluzione innovativa che offre liquidità immediata...

#Finsubito: La Soluzione per le Imprese che Cercano Finanziamenti Rapidi e Semplici #finsubito

Nel panorama economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) spesso affrontano sfide significative quando si tratta di ottenere finanziamenti. La burocrazia complessa e i tempi di attesa prolungati possono...

#finsubito Assiste i Titolari di Immobili per Richiedere il CIN Affitti Brevi: Il Ministero del Turismo Annuncia il Via con Obblighi e Sanzioni #finsubito

Il 1° settembre 2024 segna una data cruciale per il settore degli affitti brevi in Italia. Con l’entrata in vigore dell’obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), il Ministero...

#finsubito – Soluzioni per Rateizzare o Annullare le Cartelle Esattoriali #finsubito

Le cartelle esattoriali rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) recupera i crediti fiscali e contributivi. Tuttavia, per molti contribuenti, il pagamento immediato delle somme richieste...

Con #finsubito, il futuro dell’economia circolare è a portata di mano! #finsubito

L’economia circolare è un modello economico che mira a ridurre al minimo i rifiuti e a sfruttare al massimo le risorse disponibili. Questo approccio non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale...

Affitti brevi, tranquillità lunga: con #finsubito, il tuo partner di fiducia! #finsubito

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi ha visto una crescita esponenziale, diventando una fonte di reddito significativa per molti proprietari immobiliari. Tuttavia, con l’aumento della popolarità degli affitti...

La Possibilità di Cancellare i Debiti con la Legge sul Sovraindebitamento e l’Assistenza di #FinSubito #finsubito

Il sovraindebitamento è una condizione che può colpire chiunque, dai privati cittadini ai piccoli imprenditori. Quando i debiti diventano insostenibili, la legge italiana offre una via d’uscita attraverso il Codice...

Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II Edizione – Con #finsubito, il futuro della tua impresa è a portata di mano! #finsubito

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II edizione è un’iniziativa della Regione Campania volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti. Con uno stanziamento...

Decreto coesione Incentivi lavoro al Sud, ecco cosa prevede l’ultimo decreto pubblicato – Con #finsubito, il futuro è nelle tue mani! #finsubito

Il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024, introduce una serie di misure urgenti in materia di politiche di coesione, con l’obiettivo di promuovere...

Prestiti alle Imprese: Come Funzionano e Come Ottenerli #finsubito

Introduzione I prestiti alle imprese sono strumenti finanziari essenziali per le aziende che desiderano crescere, innovare o superare momenti di difficoltà economica. Questi prestiti possono essere utilizzati per una varietà...

#finsubito: La tua casa, il nostro impegno. Mutui al 100%, senza pensieri. #finsubito

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Tuttavia, il processo può essere complesso e pieno di ostacoli, specialmente quando si tratta di ottenere...

Con #Finsubito, la tua impresa riparte con fiducia! #finsubito

Nel contesto economico attuale, molte imprese si trovano ad affrontare sfide finanziarie significative. La crisi economica globale, aggravata dalla pandemia, ha messo a dura prova la stabilità di molte aziende...

#finsubito: Coltiva il Futuro: Sostieni l’Agricoltura con Più Impresa! #finsubito

#finsubito Assiste le Imprese nell’Ottenere Agevolazioni ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per Donne e Giovani L’agricoltura italiana sta vivendo una fase di trasformazione e innovazione, grazie a iniziative come il...

#finsubito: Il tuo partner per una rivalutazione fiscale senza pensieri! #finsubito

#finsubito Assiste le Aziende per la Riapertura dei Termini per la Rivalutazione di Terreni e Partecipazioni Posseduti al 1° Gennaio 2024: Imposta Sostitutiva del 16% entro il 30 Novembre La...

Energia rinnovabile, futuro sostenibile: con #Finsubito, il tuo successo è garantito! #finsubito

#Finsubito: Assistenza e Consulenza per le Agevolazioni del Bando PNRR “Parco Agrisolare” Il settore agricolo italiano sta attraversando una fase di trasformazione significativa, grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale...

Con #finsubito, il tuo futuro fiscale è più leggero! #finsubito

Nuove Agevolazioni per le Cartelle Esattoriali a Rate dal 2025 A partire dal 2025, pagare le tue cartelle esattoriali sarà più semplice e conveniente! Grazie alle nuove agevolazioni, potrai beneficiare...

Credito facile, crescita sicura: #finsubito, il partner delle PMI italiane! #finsubito

Credito ai Progetti delle PMI tramite la Consulenza e Assistenza #finsubito Il panorama economico italiano è caratterizzato da una forte presenza di micro, piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano...

#finsubito: Il tuo prestito rapido, facile e sicuro, online in 24 ore #finsubito

Richiedere un prestito rapido con risposta in 24 ore è diventato sempre più semplice grazie alle numerose opzioni disponibili online. In questo articolo, esploreremo come ottenere un finanziamento immediato in...

#Finsubito è la scelta ideale per chi cerca finanziamenti veloci, sicuri e convenienti. #finsubito

#Finsubito: Finanziamenti Veloci e Più Convenienti In un mondo in cui la velocità e l’efficienza sono fondamentali, #Finsubito si distingue come la soluzione ideale per chi cerca finanziamenti rapidi e...

Affida, guadagna, rilassati: con #finsubito il tuo appartamento è in buone mani! #finsubito

Affidati a #finsubito: Guadagna sul serio con il tuo appartamento Se possiedi un appartamento e desideri metterlo a reddito senza preoccupazioni, #finsubito è il partner ideale per te. Con la...

Accoglienza oggi, integrazione domani: #finsubito per un futuro più inclusivo. (seleziona strutture in tutta italia in locazione) #finsubito

#finsubito, è alla ricerca in tutta Italia strutture (in locazione) per “Ospitare Richiedenti Protezione Internazionale” Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un aumento significativo delle richieste di protezione internazionale. Questo...

Piemonte – Con #Finsubito, l’energia del futuro è nelle tue mani! #finsubito

#Finsubito: Un Partner Essenziale per le Imprese Piemontesi nel Bando Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili Il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” della Regione Piemonte rappresenta un’opportunità straordinaria...

#finsubito: Il tuo partner strategico per cogliere le opportunità del Decreto Omnibus ZES Unica Sud #finsubito

#finsubito – Il tuo passaporto per il successo nella ZES. Il Decreto Omnibus ha rappresentato una svolta epocale per lo sviluppo del Mezzogiorno, introducendo una serie di incentivi e agevolazioni...

#finsubito – Innovazione Rurale: Sosteniamo il Tuo Futuro nelle Marche #finsubito

Contributi a Fondo Perduto per la Diversificazione in Attività Non Agricole nella Regione Marche La Regione Marche, attraverso il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, ha introdotto una serie...

Proteggi i tuoi risparmi, scegli la sicurezza. #finsubito #finsubito

#finsubito: Richiedi un Conto Difficile da Pignorare In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è una priorità crescente, sempre più persone cercano soluzioni per proteggere i propri risparmi da eventuali...

Innovazione oggi, sostenibilità domani: prenota i tuoi incentivi con #finsubito! #finsubito

#finsubito comunica e assiste le aziende: Al via il Piano Transizione 5.0 Il mondo delle imprese italiane è in fermento con l’annuncio dell’apertura della piattaforma per prenotare gli incentivi del...

Con #finsubito, il tuo futuro immobiliare è già qui! #finsubito

I Vantaggi di Effettuare una Convenzione con la Rete #finsubito Nel mondo immobiliare, la rete #finsubito rappresenta una risorsa preziosa per chiunque desideri investire in immobili, partecipare ad aste immobiliari...

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui